🧐 8 domande da fare quando si compra un'azienda
Come selezionare le opportunità giuste per quello che stai cercando ed escludere tutte le altre.
Non è facile trovare l’attività giusta da acquisire. A volte i margini sono bassissimi, a volte non c’è stata crescita alcuna negli ultimi anni, a volte l’attività è estremamente incentrata sulla figura del/la titolare.
Escludere quelle che non sono adatte ai nostri obiettivi è fondamentale. E bisogna escluderle il prima possibile.
Ci sono alcune domande che ti possono aiutare in questa selezione iniziale.
Quali sono i margini dell’attività? Non sempre l’utile corrisponde ai margini effettivi, a volte bisogna chiedere più informazioni riguardo i compensi degli amministratori e se vengono inlcuse in bilancio delle spese personali. Insomma, vuoi sapere quale sia il reale guadagno di questa attività, capendo un po’ di dati finanziari di massima.
Risulta tutto in bilancio? Purtroppo, si sa, che l’Italia è il paese del nero. Il 47% degli italiani non versa le tasse. Possono essere magheggi più o meno legali, ma è sicuramente bene saperlo nel momento in cui si decide di acquisire un’attività.
Che tipologia di azienda è? Se è un srl è più facile ricavare i bilanci, perché sono pubblici e seguono uno standard a livello nazionale.
Tutti i soci sono d’accordo a vendere? A volte capita che uno dei soci voglia vendere, ma che gli altri non siano in linea con quel tipo di strategia, soprattutto se gli alcuni sono più giovani e hanno voglia di portare avanti l’attività. Mi è capitato due volte che il padre volesse vendere, ma i figli, invece, no. Può anche essere vero il contrario, soprattutto per aziende familiari dove gli eredi hanno preso strade diverse.
Ci sono debiti da estinguere in capo alla società? In caso ci siano, può essere oggetto di negoziazione, ma sicuramente è una cosa che vuoi sapere prima di andare avanti nella valutazione. E vuoi sapere a cosa sono serviti i soldi presi a debito.
Quanti dipendenti ci sono e che ruoli hanno? Questo ti può aiutare a capire quanto l’azienda sia incentrata sulla figura del/la titolare o meno.
Che tipologia di clienti avete? A volte anche aziende che in generale sono B2C possono avere della clientela B2B grazie a partnership che hanno creato nel tempo, o perché hanno aggiunto dei servizi speciali. Cerca di indagare sulla grandezza di questo pacchetto clienti e su quanto spendono solitamente. Vuoi cercare di evitare di trovarti con un’azienda che incentra il suo fatturato su pochi clienti grossi, che, se per qualche motivo decidono di non rinnovare, possono significare il fallimento dell’attività.
Com’è cresciuta l’azienda negli anni? Soprattutto se acquisti un’attività da una persona in procinto di andare in pensione, potrebbe capitare che l’azienda non cresca più da un po’. Vuoi indagare su come funzionasse prima, quali sono stati i cambiamenti più grandi che hanno stravolto l’attività e come va ora. Un imprenditore con cui ho parlato, ad esempio, mi diceva che il suo settore (produzione di lampadari) ha avuto una grande scossa per via delle aziende cinesi che offrono prodotti simili ai suoi.
L’obiettivo della prima chiamata è capire meglio qualche numero, il settore, come hanno operato finora e quali potrebbero essere delle occasioni di crescita potenziale.
Nel dubbio, poi, se sei indecis*, chiedi. Sarai sorpres* da quante persone rispondono a domande a cui pensavi che non avrebbero mai risposto, anche nella prima chiamata conoscitiva.
Se hai letto fino qui, significa che questa newsletter ti è piaciuta. Condividila con qualcuno a cui possa interessare.
Se, invece, sei alla ricerca di un’azienda da acquisire, o vorresti vendere la tua, scrivimi e il mio team ti supporterà per trovare la giusta opportunità.